Prosegue l’attiva collaborazione d’intenti tra l’Associazione M.I.Cro. Italia Odv del presidente Vincenzo Florio e l’IRCCS de Bellis di Castellana Grotte. Una sinergia che ha già dato importanti risultati nell’anno passato e che continua con il co-finanziamento da parte dell’Associazione di due importanti progetti per un importo di € 40.000.
Il primo dedicato allo sviluppo di una piattaforma di Organoidi per la Medicina di precisione in Gastroenterologia. L’intervento di Micro Italia si concretizza garantendo ad una ricercatrice che già lavora su questa progettualità di terminare gli studi iniziato e i cui risultati preliminari hanno già generato una pubblicazione scientifica. Il secondo, invece, è dedicato alla valutazione dell’efficacia della somministrazione dell’anticorpo anti-IL1 Anakinra nel modello murino di Colite Ulcerosa TNFalfa indipendente, la donazione garantirà una borsa di studio per una ricercatrice già impegnata nel progetto, tra l’altro sostenuto dal Ministero della Salute.
Uno sforzo importante da parte dell’Associazione M.I.Cro. Italia Odv in un periodo storico dove la pandemia ha reso non solo difficile gli spostamenti di chi era in cura fuori regione ma anche il dirottare risorse per trattenere risorse umane nella nostra Terra, limitando l’emorragia di cervelli tra i nostri ricercatori.
Questi progetti si sommano ad altri importanti interventi finanziati nel territorio e che sono indirizzati a stimolare la creazione di un polo d’eccellenza regionale.
In un’ottica più ampia, la collaborazione tende a valorizzare gli sforzi sul territorio di Micro Italia sposando le politiche assistenziali e scientifiche perseguite dall’Irccs Saverio de Bellis.