Chi siamo
L’associazione “M.I.Cro. Italia ODV”, nasce il 2 dicembre del 2013, con il desiderio di offrire una “mano tesa”, assistenza medica e morale alle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (Malattia di Crohn, Colite Ulcerosa) e di promuoverne prevenzione e campagne di sensibilizzazione.
Ha sede legale a Gravina in Puglia (BA), in Via E. Guida n° 7 _ C.F.: 91113670722. E’ iscritta nel Registro Generale O.d.V. (l. 266/1991 L.R. 11/1994) al numero 1885, provvedimento n. 329 del 30/04/2015.
Siamo nati nel 2013 per offrire supporto e sostegno a chi è affetto da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa sono malattie silenti, spesso invalidanti. Per questo abbiamo scelto di essere, per chi ne è affetto e per i loro familiari, quella “mano tesa” che aiuta a vivere meglio il presente e supportare il lungo cammino di cura e di terapia.
Sostegno psicologico, sportello amico, centro di ascolto, attività di inclusione e di socializzazione, informazioni mediche e scientifiche, guida alla rete ospedaliera.
Siamo nati con la volontà di offrire assistenza medica e morale alle persone che soffrono di malattie Infiammatorie Croniche Intestinali e grazie al tuo sostegno lavoriamo per attuare tutte le azioni necessarie per aiutare la prevenzione, la corretta informazione e sensibilizzare le istituzioni nazionali e locali
L’Associazione di volontari M.I.Cro. Italia ODV offre ai pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali un pool di tecnici e di esperti per sostenerli, assisterli, guidarli ed informarli al fine di poterli dotare di tutti gli strumenti necessari per affrontare tutte le fasi di queste patologie. Abbiamo realizzato ed attuato una serie di servizi a disposizione di chi è affetto e dei sui familiari:
- “M.I.Cro. Italia ti Ascolta” (servizio attivo Martedì-Giovedì dalle ore 09:00-12:00 / 16:00-18:00);
- Counseling Psicologico;
- Eventi formativi, informativi e di sensibilizzazione;
- Canali formativi con i nostri Esperti;
- Realizzazione di Campagna di Sensibilizzazione;
- una speciale Card per rendere meno invalidante la malattia con unja serie di servizi dedicati;
- Iniziative a tutela dei diritti del paziente;
- Supporto legale e previdenziale;
- Eventi culturali e di animazione;
- Attività di supporto comunitario alle problematiche cliniche e personali, correlate alla malattia;
- Convenzioni speciali sia nel campo medico che riabilitativo.
Siamo impegnati anche per organizzare ed attivare servizi assistenziali a sostegno del paziente e dei suoi famigliari: assistenza domiciliare, assistenza infermieristica e riabilitativa semplice