In un momento di grande fragilità ed instabilità, l’idea di voler rappresentare per le persone fragili un punto di riferimento nei momenti del bisogno ha anche nella città di Poggiorsini attivo uno Sportello “HELP! Chiedici Aiuto”. Dopo Gravina in Puglia anche nella vicina comunità si è voluto realizzare questo importante supporto per le persone fragili, non autosufficienti o non assistite nelle incombenze della vita quotidiana, dal fare la spesa al ritiro dei referti medici. Anche in questo contenitore tutto ruota attorno alla figura dei “Volontari”, la vera anima di questo progetto. Essere inclusivi, volontari del futuro, angeli custodi, impegnarsi nel sociale e per il sociale. Costruire oggi l’identità morale ed umana dei ragazzi. “HELP! Chiedici Aiuto” crede nel volontariato.
“HELP! Chiedici Aiuto” opererà, quindi, in altri comuni della provincia di Bari ed intende rispondere ai bisogni emergenti delle persone in condizione di fragilità sociale del territorio attraverso la creazione di una rete integrata di servizi e di assistenza.
Lo sportello “HELP! Chiedici Aiuto” sezione di Poggiorsini si comporrà di questo meraviglioso mosaico:
- Prenotazione esami e ritiro referti;
- TAXI Sociale;
- Ritiro farmaci presso Farmacia Comunale e Farmacia Territoriale;
- Consegna Spesa a Domicilio.
Ricordiamo che il servizio di Taxi Sociale nasce per assistere l’utenza impossibilitati negli spostamenti nell’espletamento delle attività quotidiane come l’accompagnamento dell’utente non autosufficiente e non automunito ed in situazioni di non assistenza da amici e familiari presso presidi medici per visite mediche o esami clinici. servizi alla persona come consegna spese, referti medici, prenotazioni;
Lo sportello, sito in Piazza Aldo Mori n. 1 a Poggiorsini, sarà attivo per le prenotazioni dei servizi dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 ed operativo ai seguenti recapiti: 379.1879955 – chiediciaiuto.poggiorsini@gmail.com.
L’inaugurazione dello sportello è prevista per il giorno venerdì 13 maggio alle ore 18.00 in Piazza Aldo Mori n. 1 a Poggiorsini.
Un esempio della diffusione in altri contesti territoriali delle buone pratiche di cui il progetto HELP!Chiedici Aiuto è portatore.