Chi siamo Help
L’associazione “M.I.Cro. Italia ODV”, nasce il 2 dicembre del 2013, con il desiderio di offrire una “mano tesa”, assistenza medica e morale alle persone affette da malattie infiammatorie croniche intestinali (Malattia di Crohn, Colite Ulcerosa) e di promuoverne prevenzione e campagne di sensibilizzazione.
Ha sede legale a Gravina in Puglia (BA), in Via E. Guida n° 7 _ C.F.: 91113670722. E’ iscritta nel Registro Generale O.d.V. (l. 266/1991 L.R. 11/1994) al numero 1885, provvedimento n. 329 del 30/04/2015.
Il progetto dal titolo “HELP! Chiedici Aiuto” è stato ideato e presentato dall’Ass. M.I.Cro Italia OdV nell’ambito del Bando Volontariato-2019 indetto dall’Ente Fondazione CON IL SUD.
Tale progetto – operativo sui territori di Gravina in Puglia e Altamura – nasce dalla volontà di inglobare in un unico centro di riferimento tutte le necessità dei soggetti c.d. fragili, nella specie anziani privi del supporto familiare, soggetti affetti da disabilità, ma anche immigrati, disoccupati, neet e tutti coloro che siano portatori di un bisogno che necessiti di aiuto e supporto da parte della fitta rete di volontariato che è stata costituita.
Il tutto grazie a realtà associative locali, che si sono unite alla M.I.Cro. Italia nella lotta contro l’isolamento sociale e nella promozione della cultura del volontariato.
Tra queste:
- l’ANFFAS ONLUS di Gravina;
- l’Associazione FRATRES Gravina;
- la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi;
- l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione territoriale di Bari;
- la Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti;
- l’Ass. Auxilium & Dintorni di Altamura.
Essere inclusivi, volontari del futuro, angeli custodi, impegnarsi nel sociale e per il sociale. Costruire oggi l’identità morale ed umana dei nostri ragazzi.
È questo lo scopo dell’attività succitata che mira a sensibilizzare i ragazzi in un’età in cui si forma il cittadino del domani, in cui è necessario inculcare importanti semi che sbocceranno nelle buone pratiche di vita sociale.
Si lavora su tre settori: terzo settore, comunicazione e progettazione sociale. Obiettivo principale è formare le nuove leve dei volontarie del progetto “HELP! Chiedici Aiuto”.
Momenti importanti di condivisione e di confronto, dove poter stimolare la curiosità per un nuovo mondo, per quella diversa visione della stessa vita che si può arricchire solo traguardando all’aspetto umano che si alimenta solo donando. Donando una mano tesa, del tempo, delle attenzioni o solo dei sorrisi.
A loro le chiavi del loro futuro.