Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI)
Il 19 maggio di ogni anno si celebra il World IBD Day – Giornata Mondiale delle malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI).
In oltre 50 paesi nel mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa questa giornata si “illumina di Viola”, il colore simbolo delle MICI.
Le nazioni ed i paesi che aderiscono illuminano un monumento di viola così da attirare l’attenzione sulla nostra realtà. Una realtà non facile da comprendere, spesso invalidante e molto spesso uno stato psicofisico che conduce all’isolamento.
L’importanza dell’iniziativa è stata riconosciuta anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha conferito al World IBD Day la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana per l’alto valore sociale e morale.
Per l’occasione l’Associazione M.I.Cro.Italia ODV ha deciso di lanciare anche quest’anno una Campagna di Sensibilizzazione, iniziativa che aiuterà le Amministrazioni Pubbliche e cittadini a prendere coscienza sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Una giornata dove illuminare di “Viola” un monumento o simbolo della comunità di appartetenza. La necessità di far comprendere con questa iniziativa cosa sono le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali che negli ultimi anni colpiscono sempre più persone anche in età pediatrica. Una patologia non facile da raccontare e spesso celata per le difficoltà di vita e di relazione che accomunano chi ne soffre.
Sono state oltre 100 le Amministrazioni Comunali che lo scorso anno hanno aderito: la Città di Aprilia che illuminerà la statua di San Michele, la chiesa di Materdomini in piazza Vittorio Veneto a Matera, il Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi, la Torre degli Sciri a Perugia, la sede del Consiglio Regionale a Bari, il Sedile a Lecce, la Fontana Monumentale di Piazza Moro a Bari, il palazzo di città di Gravina in Puglia, di Barletta, di Locorotondo, di Cassano delle Murge, solo per citarne alcune.
Anche quest’anno in tutta Italia aderiranno all’iniziativa che in pochi anni è diventato un appuntamento con medici e pazienti per confrontarsi sulle iniziative nel campo della ricerca, dell’informazione e del sociale.